Stilista e personaggio televisivo, è nato a Caracas da madre venezuelana e padre italiano. Vive a Roma da molti anni. Laureatosi al California College of Arts and Craft di San Francisco, approfondisce la conoscenza dell’arte e del design trasferendosi in Europa: Parigi, Londra, Milano.
Entra a far parte dell’Ufficio Stile di Basile e collabora con Krizia e Dolce e Gabbana fino al suo incontro nel 1988 con Raniero Gattinoni e, dopo la sua scomparsa, assume la direzione creativa della griffe Gattinoni, per la quale cura personalmente tutte le linee del marchio: maglie, camicie da uomo, jeans, prêt-à-porter, accessori, sino al design delle bottiglie di una linea di profumi.
Nel giugno 2007 si è occupato della creazione dei paramenti sacri donati a Sua Santità Benedetto XVI durante la visita ad Assisi. Nell’aprile 2008, in occasione del Milano Moda Design, ha presentato in anteprima mondiale la “God Chair”, una poltrona-scultura, connubio, tra design, moda e arte, gli interessi che caratterizzano la formazione dello stilista.
Del 2008 è anche la controversa scelta della sfilata La Pace è di Moda presso la residenza dell’ambasciatore d’Israele in Italia Gideon Meir. Per l’evento viene realizzata una creazione che avrebbe dovuto rappresentare un simbolo di pace, in onore alle tre grandi religioni monoteiste del mondo: Ebraismo, Islam e Cristianesimo. In questa sfilata sono stati presentati tre abiti, simboli delle tre identità e culture, che si fondono attraverso i morbidi tessuti.
Ha pubblicato a maggio del 2010 il volume Ballando sull’acqua . Nel 2018, in occasione dei solenni festeggiamenti della “madonna fiumarola” di Trastevere a Roma, ha realizzato le nuove vesti per la cinquecentesca statua.
Grazie ai suoi molteplici interessi per le diverse forme d’arte, ha anche collaborato per i costumi di scena per la televisione, cinema, teatro e opera lirica.
La poliedricità e l’eclettismo di Guillermo Mariotto lo hanno portato a collaborare a varie trasmissioni televisive: l’ironica veste di giurato in Ballando con le stelle, Notti sul ghiaccio, Miss Italia. Nel 2011 interpreta se stesso nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina.
Guillermo Mariotto sarà coordinatore dell’ evento a fianco del Dott. Cracolici e condurrà il dibattito interattivo con il pubblico a fine mattinata.