Massimo Mori (1944), di origini mantovane, vive da molti anni a Firenze. È medico, maestro di Tai Chi e Qi Gong e poeta intermediale.
Negli anni ’60 durante la laurea in Medicina a Bologna segue i corsi di Lettere e Psicologia. Si interessa di diagnostica per immagini specializzandosi con lode a Firenze ed amplia così le conoscenze di fisica. Negli anni della professione pubblica numerosi articoli scientifici.
Coltiva parallelamente dai tempi degli studi universitari la creatività poetica intermediale: visiva, sonora e performativa, per la quale è invitato nei decenni a molte manifestazioni in Italia e all’estero (www.morimassimo.it) Nel 1983 fonda Firenze il movimento di poesia Ottovolante , le cui attività ha narrato nel volume Il circuito della poesia (Manni editore,1997). Per ventiquattro anni dal 1989 al 2013, ha diretto al Caffè storico “GiubbeRosse” di Firenze gli Incontri Letterari con risonanza degli eventi in Italia e all’estero.
Alla fine degli anni ’70 ha iniziato in Emilia la pratica del Tai Chi Chuan stile Yang, già osservato con ammirazione ad Hong Kong nel 1964. Nella seconda metà degli anni ’80 e fino al 2013, segue prevalentemente il Tai Chi Chuan del lignaggio Dong Yingjie e segue stage in Cina, Stati Uniti, Francia, Finlandia,Tailandia ecc.
Consegue diplomi di Maestro caposcuola di Tai Chi Chuan (6° Dan) di Qi Gong e di Tui Na. Si è interessato di Medicina Tradizionale Cinese. È stato responsabile della commissione medica per gli “stili interni” della PWKA.
Ha aperto nel 1996 e dirige a Firenze la scuola di Tai Chi e Qi Gong Nuovo Orizzonte a.s.d. (www.nuovorizzonte.it). Organizza i convegni Entopan (2007), Tra terra e cielo (2013), Pianeta Tai Chi (2016). È stato correlatore di tesi di laurea sul Tai Chi Chuan a Scienze Motorie nell’Ateneo fiorentino. Ha formulato il programma Osteotaosu Tai Chi ed osteoporosi. Per i maggiori tour operator ha condotto stage di Tai Chi in molti Paesi (Cuba, Tunisia, Kenia, Bahamas, Marocco, Turchia, Maldive, Costa d’Avorio ecc).
Ha portato il Tai Chi come materia di Insegnamento a Poggio Imperiale e poi all’Istituto superiore “Elsa Morante”.
Nel 2019 è chiamato a condurre il primo corso di Tai Chi e Qi Gong nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.
Nel 2018 ha pubblicato il libro di comparatistica “TAI CHI Poematica del Principio”, compendio interculturale e multidisciplinare tra Oriente e Occidente. Per l’attività creativa, nel 2010 il Centro per l’Arte Contemporanea “L.Pecci” di Prato, ha allestito la personale antologica di poesia visiva Percorsi d’una esperienza pratica (Videocataloghi d’arte, Morgana Edizioni, 2011).
Nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Lerici per la poesia intermediale con una mostra al Centro Arte Moderna e Contemporanea di LaSpezia. Prosegue l’impegno a realizzare e diffondere l’arte del Tai Chi e la creatività interdisciplinare per un benessere olistico.
Il Maestro Mori coordinerà a fianco del Dott. Cracolici la seconda parte della giornata del Convegno.