Nato a Siena nel 1953, dopo la laurea in Musicologia nel 1980 si trasferisce all’ estero per perfezionarsi nello studio della chitarra; prima in Inghilterra, poi negli Stati Uniti dove frequenta i corsi della Manhattan School of Music e del Mannes College of Music, a cui seguiranno una serie di studi privati con i maggiori esponenti della scena jazz americana a cavallo fra gli anni ’60 e ’70.
Nel 1985 ritorna a Siena, dove inizia la fortunata collaborazione con Gianna Nannini (che durera’ per tutti gli anni ’80), Donatella Rettore e Riccardo Fogli (di cui diviene produttore artistico ed arrangiatore), con Alice, Franco Battiato, Ombretta Colli, Mario Castenuovo (per il quale produce e arrangia tutti e tre gli album).
Una continua ricerca personale lo spinge a confrontarsi con repertori ed esperienze diversificate: musiche per video, opere teatrali e di danza contemporanea, colonne sonore del tutto particolari, lavori tematici, festival jazz, musica classica. Nel 1991 è tra i soci fondatori del Centro Studi Bhaktivedanta, accademia dedicata allo studio e all’insegnamento della cultura Vedica.
Nel 2000 pubblica un’opera tematica sull’acqua, “Fonte Gaia”, storica fontana di Piazza del Campo a Siena, in realtà una riflessione estesa sul valore simbolico e sui significati profondi legati all’acqua. Dal 2004 ha iniziato una collaborazione con il Dott, Franco Cracolici (Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze) per la produzione di 5 CD collegati ai relativi cinque movimenti della medicina Cinese: Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco
Nel 2007 ha conseguito il diploma in Indovedic Psycology (USA). Dal 2008 è docente presso il corso di Couceling al Centro Studi Bhaktivedanta, docente all’Università degli Studi di Siena nei Seminari di Comunicazione Musicale, nei master “Influenza del suono sulla psiche”, “Suono, salute e benessere”, “Formazione al dialogo interreligioso ed interculturale: il suono ed il sacro”.
Dal 2009 è Responsabile Sound Design Suono Terapia alla Scuola Tradizionale di Agopuntura Città di Firenze. Specializzato in Logic and Protools Software, dal 2010 è Docente nel Corso di Musicoterapia presso il CETOM di Firenze. Nel 2011 è Sound Design e Compositore per la mostra 150 anni Unità d’Italia: L’anima e la Musica – Museo Santa Maria della Scala Siena-. Nel 2014 ha conseguito un Master In Musica e Arte Terapia presso l’Università di Tor Vergata (Roma).
Il maestro Fabio Pianigiani, accompagnato dalla cantante Benedetta Giuggioli, intratterrà i partecipanti regalando un magico momento sonoro che ogni volta sorprende con nuove emozionanti vibrazioni che alleggeriscono l’anima.