Nata a Montelupo Fiorentino, ex bancaria, ha iniziato a guardare il cielo fin dall’eclisse totale di sole del 15 febbraio 1961.
Inizialmente interessata allo studio delle stelle variabili e alla stima delle magnitudini delle comete, è passata poi alla ricerca di corpi minori del sistema solare studiando da molti Osservatori.
E’ un’astronoma non professionista che ha scoperto 198 asteroidi numerati, per cui è attualmente la donna che ha portato alla luce più asteroidi al mondo.
Ha collaborato con astronomi di rilievo, come Andrea Boattini e Giuseppe Forti e, dal 1987, con l’Osservatorio di Arcetri. Attualmente è presidente del “Gruppo Astrofili Montelupo”. Nel 1994 inizia una ricerca di cinque anni sugli asteroidi all’Osservatorio astrofisico di Asiago con Ulisse Munari e ad Arcetri con Giuseppe Forti.
Ha contribuito alla scoperta di alcuni NEO, tra cui il primo osservato in Italia, 15817 Luciano Tesi, e il 2004 XA45, scoperto mentre era all’Osservatorio Subaru delle Hawaii.
Si è impegnata per oltre quindici anni nel progetto di costruzione di un nuovo osservatorio pubblico a Montelupo Fiorentino che porta il nome di “Osservatorio Astronomico Beppe Forti ” inaugurato da Piero Angela il 14 luglio 2018.A suo nome è stato battezzato l’asteroide 9904 Maura Tombelli, scoperto il 29 luglio 1997 da Boattini e Tesi.
Nel 2007 le è stato assegnato il premio “Meteorite d’oro – Comune di Secinaro” per la sezione Asteroidi. Nel 2018 le è stato assegnato il primo Premio Giovanni Sostero.
Maura racconterà la storia di una grande passione, quella per l’osservazione del cielo, da quando guardava le “stelle cadenti” alla fase di studio iniziato con l’eclissi totale di sole del 1961. La passione e la determinazione l’hanno portata ad essere nota come un’infaticabile “cacciatrice” di asteroidi.