Considerato il nuovo contesto che ospita, riunioni, corsi di formazioni, incontri a vari livelli occorre essere consapevoli di alcune Indicazioni perché questi avvengano nel miglior agio per tutti
Prima
- VERIFICA che tu abbia installato la piattaforma utilizzata
- PROVA PRIMA per arrivare puntuale
- CONNESSIONE verifica
- ENERGIA livello batteria (eventualmente collegati alla rete)
- ABBIGLIAMENTO sobrio (presentabile, possibilmente dalla testa ai piedi)
- LUCE perché il tuo volto non sia in ombra
- ERGONOMIA Tieni lo schermo (pc, tablet o smarthphone) all’altezza del viso, non verso il basso. Usa dei libri per rialzare il pc portatile. Aiuterai il collo a non affaticarsi. Offrirai a tutti gli altri la giusta visibilità di te
- COMODITA’ una sedia…comodi sì ma non troppo…sdraiati…possibilmente no evitare divano. Mantenere una postura dignitosa
Durante
Microfono e video li trovi a sinistra in basso andandoci con il mouse: Rossi sono disattivi (oppure con la barra) Grigi sono attivi (oppure senza barra)
Dopo essere entrato in collegamento vedrai nello schermo del computer la tua immagine e quella di tutti i partecipanti. Tienilo sempre presente TUTTI VEDONO TUTTO
- AUDIO Preferibile utilizzare le cuffie con microfono, eviterai l’eco durante le call e le tue orecchie si sforzeranno meno. Controlla però che il microfono non sbatta sulla zip della felpa o il colletto della camicia
- MICROFONO spengilo quando sei tu che non parli
- PAUSE PERIODICHE: tieni accanto una bottiglia con l’acqua e un bicchiere
- CALMA non parlare sopra l’altro aspetta che chi parla abbia terminato
- RUMORI MOLESTI se microfono non è spento (clic penna o altro)
- TONO DI VOCE attento a non parlare troppo piano o a non urlare
- SPECCHIO non usare lo schermo come specchio
- CONSIDERA CHE TUTTI vedono tutto e come ti muovi, quanto ti muovi è sempre visibile a tutti
- NON ABBUIARE IL VIDEO se non informando o per questione di migliore connessione
- SPUNTINI se la relazione è professionale evita di farli ON LINE
- MANO FERMA o SUPPORTO FISSO in caso di cellulare
- NO FOTO per la privacy
- Non sorridere se la connessione distorce la persona o altera la voce
In chiusura
L’host (l’organizzatore) può chiudere la riunione per tutti, ma è una sorta di “buttare fuori”
Se vuoi uscire, saluta e in fondo a destra in basso c’è end meeting
NOTIZIE AGGIUNTIVE
Se muovi il cursore del mouse a fondo schermo ti apparirà una banda di comandi con alcune icone bianche.
Le più importanti sono le due nell’angolo a sinistra.
Una raffigura un microfono che può essere attivo, oppure disattivato (mute: con una sbarra rossa sopra l’icona), mentre la seconda raffigura una telecamera ed è preferibile che sia accesa in modo da poterci vedere tutti (se il video non è attivo puoi cliccare sopra l’icona della telecamera e attivare Start video).
Un’altra icona importante è il tasto Chat, al centro: tramite questa chat in ogni momento puoi scrivere a tutti i partecipanti o fare domande a qualcuno in particolare
Reactions puoi segnalare con le manine
Vedere quanti partecipanti
Share screen da utilizzare solo per condividere il proprio materiale Scorrere le pagine se siamo in tanti o sul cellulare girare…
di Anna Maria Palma