Istruzioni Zoom

Considerato il nuovo contesto che ospita, riunioni, corsi di formazioni, incontri a vari livelli occorre essere consapevoli di alcune Indicazioni perché questi avvengano nel miglior agio per tutti

Prima

  1. VERIFICA che tu abbia installato la piattaforma utilizzata
  2. PROVA PRIMA per arrivare puntuale
  3. CONNESSIONE verifica
  4. ENERGIA livello batteria (eventualmente collegati alla rete)
  5. ABBIGLIAMENTO sobrio (presentabile, possibilmente dalla testa ai piedi)
  6. LUCE perché il tuo volto non sia in ombra
  7. ERGONOMIA Tieni lo schermo (pc, tablet o smarthphone) all’altezza del viso, non verso il basso. Usa dei libri per rialzare il pc portatile. Aiuterai il collo a non affaticarsi. Offrirai a tutti gli altri la giusta visibilità di te
  8. COMODITA’ una sedia…comodi sì ma non troppo…sdraiati…possibilmente no evitare divano. Mantenere una postura dignitosa

Durante

Microfono e video li trovi a sinistra in basso andandoci con il mouse: Rossi sono disattivi (oppure con la barra) Grigi sono attivi (oppure senza barra)

Dopo essere entrato in collegamento vedrai nello schermo del computer la tua immagine e quella di tutti i partecipanti. Tienilo sempre presente TUTTI VEDONO TUTTO

  1. AUDIO Preferibile utilizzare le cuffie con microfono, eviterai l’eco durante le call e le tue orecchie si sforzeranno meno. Controlla però che il microfono non sbatta sulla zip della felpa o il colletto della camicia
  2. MICROFONO spengilo quando sei tu che non parli
  3. PAUSE PERIODICHE: tieni accanto una bottiglia con l’acqua e un bicchiere
  4. CALMA non parlare sopra l’altro aspetta che chi parla abbia terminato
  5. RUMORI MOLESTI se microfono non è spento (clic penna o altro)
  6. TONO DI VOCE attento a non parlare troppo piano o a non urlare
  7. SPECCHIO non usare lo schermo come specchio
  8. CONSIDERA CHE TUTTI vedono tutto e come ti muovi, quanto ti muovi è sempre visibile a tutti
  9. NON ABBUIARE IL VIDEO se non informando o per questione di migliore connessione
  10. SPUNTINI se la relazione è professionale evita di farli ON LINE
  11. MANO FERMA o SUPPORTO FISSO in caso di cellulare
  12. NO FOTO per la privacy
  13. Non sorridere se la connessione distorce la persona o altera la voce

In chiusura

L’host (l’organizzatore) può chiudere la riunione per tutti, ma è una sorta di “buttare fuori”

Se vuoi uscire, saluta  e in fondo a destra in basso c’è end meeting

NOTIZIE AGGIUNTIVE

Se muovi il cursore del mouse a fondo schermo ti apparirà una banda di comandi con alcune icone bianche.

Le più importanti sono le due nell’angolo a sinistra.

Una raffigura un microfono che può essere attivo, oppure disattivato (mute: con una sbarra rossa sopra l’icona), mentre la seconda raffigura una telecamera ed è preferibile che sia accesa in modo da poterci vedere tutti (se il video non è attivo puoi cliccare sopra l’icona della telecamera e attivare Start video).

Un’altra icona importante è il tasto Chat, al centro: tramite questa chat in ogni momento puoi scrivere a tutti i partecipanti o fare domande a qualcuno in particolare

Reactions puoi segnalare con le manine

Vedere quanti partecipanti

Share screen da utilizzare solo per condividere il proprio materiale Scorrere le pagine se siamo in tanti o sul cellulare girare…

di Anna Maria Palma