Paolo Ruffini

Nato a Livorno nel 1978, debutta nel mondo dello spettacolo partecipando a spot pubblicitari (Kinder Cereali e Olidata) e al film Ovosodo di Paolo Virzì. Per diversi anni lavora come animatore in numerosi villaggi vacanze.

Appassionato di cinema, nel 2001 fonda l’Associazione cinematografica Nido del Cuculo, con la quale organizza eventi, rassegne, festival cinematografici (tra cui il Joe D’Amato Horror Festival dedicato a Joe D’Amato), produce documentari, spettacoli teatrali (fra tutti Io Doppio) e musical . Nel 2002 vince il concorso Cercasi VJ su Mtv. Per più di tre anni conduce programmi come MTV On the beach, Hitlist Italia, MTV Mobile Chart e Select.

Nel 2005 lascia la rete musicale e comincia una collaborazione con Marco Giusti, figura come autore di Stracult, trasmissione di Rai 2 sul cinema di genere, Nel 2005 partecipa a Natale a Miami di Neri Parenti; nel 2006 bissa con Natale a New York. Viene riconfermata la collaborazione con Marco Giusti per i programmi Matinée e Soirée.

Nel 2007 diventa volto del canale satellitare Comedy Central del gruppo MTV Italia e conduce il contenitore di candid camera, sketch comici e papere Amici miei. Torna alla conduzione di Matinée per il secondo anno consecutivo. Nel 2008 partecipa allo spettacolo teatrale Portami tante rose.it, ideato da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime.

Protagonista di svariati film diretti da registi come Alessandro Siani, Carlo Vanzina, Neri Parenti. Nel 2012 pubblica il suo primo romanzo intitolato Tutto Bene e nel 2013 esordisce come regista con il suo primo film Fuga di cervelli. Nella sua eclettica carriera ha saputo cimentarsi con versatilità e leggerezza nei vari ruoli da produttore a protagonista di musical, attore e regista di film, conduttore, comico di show e programmi televisivi.

Nel 2017 cura la regia del docufilm “Resilienza” (prodotto dall’Associzione “Nido del Cuculo”) e ispirato alla storia vera di Alessandro, vittima di un gravissimo tumore pediatrico, del quale Ruffini ha voluto raccontare lo straordinario talento resiliente, che lo ha reso capace di trasformare limite in opportunità). Collabora con la Compagnia Mayor Von Frinzius e nel 2018, accompagnato da attori disabili debutta a teatro con l’happening comico “UP&Down” ne trarrà un documentario con lo stesso nome che riceverà il Premio Klneò alla Mostra di Venezia.

“Dio e Donna cominciano con la stessa lettera” sarà interessante capire il perché di questa assonanza e il tema che Paolo Ruffini propone è se non altro curioso.