Scrittrice e comparatista, ha pubblicato romanzi, racconti, poesia, testi teatrali, fiabe e saggistica. Nata nella zona etrusca di Marzabotto, sull’Appennino bolognese, vive da anni in un altro luogo etrusco, Cerveteri, e porta nel DNA i geni etruschi – minoritari in tutte le epoche – dell’armonia, della bellezza e della pace, che ha ritrovato nella pratica decennale del Tai Chi e Qi Gong.
Laureata in Letteratura Comparata alla Sapienza Università di Roma, ha vissuto a Parigi, dove si è specializzata all’Université Paris-Sorbonne. Dal 2004 al 2013 è stata responsabile Esteri del Sindacato Nazionale Scrittori e dal 2005 al 2011 unico membro italiano del direttivo dello EWC European Writers’ Council, , con sede a Bruxelles.
Nel 2009 ha fondato e diretto il web magazine FORMAFLUENS – International Literary Magazine. Nel 2017 ha fondato il sito Atlante delle Residenze Creative. Collabora come docente in due Master all’Università Roma 3, ed è responsabile dell’Archivio Storico del Sindacato Nazionale Scrittori conservato presso gli Archivi del ‘900 della Sapienza – Università di Roma.
“Formafluens”, Residenze e Resistenze Creative: visioni e scritture, è il tema che Tiziana esporrà, illustrando come abbia trovato nelle “Resistenze Creative” un punto d’incrocio tra filosofia, urbanistica, politiche abitative, progettualità culturali e sociali e impegno ambientalista. Questi sono i temi del suo ultimo volume, “Residenze & Resistenze Creative” (LuoghInteriori 2018).